Gli psichedelici sono sostanze con effetti psicoattivi che creano poca o nessuna dipendenza e hanno capacità di espandere la coscienza o causare amplificazioni e alterazioni sensoriali. I più conosciuti sono LSD, ayahuasca, mescalina, psilocibina, MDMA, ecstasy, e DMT. Sono Sostanze naturali o chimiche che, se assunte in certe modalità, possono avere effetti psico-terapeutici efficaci in diversi ambiti. Negli USA e in Gran Bretagna queste sostanze si studiano da anni con successo, in Italia solo nel 2021 è partita una prima ricerca sulla psilocibina.
Gli psichedelici devono essere conosciuti e il tema affrontato dalle istituzioni in modo non ideologico, con evidenze scientifiche e riferimenti a esperienze normative positive di altri Paesi. Occorre favorire una ricerca di conoscenza e scientifica svincolata da pregiudizi per consentire anche in Italia il trattamento di stress post-traumatico, depressione o, più recentemente problemi di salute mentale legati al covid.
info@legalizziamo.it
+39 06 64 010 848
Legalizziamo è il sito dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica dedicato alle attività antiproibizioniste sulle droghe, per il diritto alla scienza, alla salute e all’autodeterminazione.