Cannabis

Cannabis ad uso terapeutico

Dal 2006 in Italia è possibile prescrivere cannabis terapeutica.

Nel 2007 inizia l’importazione diretta dai Paesi Bassi.

Nel 2015 inizia la produzione nazionale nello Stabilimento Farmaceutico Militare di Firenze.

Nel 2018 inizia l’acquisto anche dalla Germania. 

Nel 2021 non sempre le persone con patologie che dispongono di una ricetta medica trovano i prodotti che cercano, e non sempre trovano medici disposti a prescrivere cannabis a uso terapeutico o farmacie rivenditrici.

Cannabis per altri usi

Dal 2014 l’uso personale di cannabis è stato depenalizzato, coltivarla no. Le pene previste chi ha piante in casa rimangono pesanti. Resta forte la discrezione del giudice per chi detiene quantità “non minime” o consuma cannabis in gruppo. 

Cannabis ad uso industriale

L’Italia negli anni ‘50 era uno dei leader mondiali nella produzione della canapa tessile, dopo 40 anni di proibizione nel 2016 ha ri-legalizzato la sua produzione per fini industriali. Si sono create le condizioni per un promettente settore agro-commerciale che è quotidianamente in balia di norme poco chiare per l’utilizzo finale dei prodotti o per le quantità di principi attivi. Questa incertezza complica la vita a chi coltiva e, ancor di più, a chi vende. 

La nostra soluzione resta una piena legalizzazione della cannabis, come previsto dalla proposta di legge popolare Legalizziamo consegnata al Parlamento nel 2016.

le ultime notizie: