By: Guido Long

Comments: 0

Gli studenti del campus Pueblo dell’Università statale del Colorado (CSU-Pueblo) avranno l’opzione di studiare la cannabis a partire dall’autunno.

I funzionari statali hanno approvato un corso di laurea triennale in Biologia e Chimica della cannabis, secondo il dipartimento del Colorado per l’università, che ha dichiarato si tratta di uno dei primi tali corsi nel paese.

“Il nuovo corso è una risposta proattiva alla scena nazionale in rapido cambiamento per quanto riguarda la pianta di cannabis,” recita una proposta per il programma da parte della CSU-Pueblo, citando le attitudini che cambiano nei confronti della cannabis e la sua legalizzazione per uso ricreativo in numerosi stati, incluso il Colorado.

Stando alla proposta, il programma farà parte del dipartimento di chimica della CSU-Pueblo e consisterà principalmente in corsi di chimica e biologia, con alcune classi di matematica e fisica.

Gli studenti potranno scegliere fra due percorsi – un percorso sui prodotti naturali focalizzato sulla biologia, o un percorso analitico incentrato sulla chimica.

I laureati potranno cominciare la loro carriera nell’industria della cannabis e della canapa o nel governo. Ma potranno anche essere competitivi in una “grande varietà di industrie al di fuori di quella della cannabis,” recita la proposta, come agricoltura, scienza dell’alimentazione, biochimica e scienze ambientali.

“Educare gli studenti che sono capaci di capire la scienza della cannabis è necessario affinché l’industria sia efficace e sicura per il consumatore in tutti i suoi aspetti”, recita ancora il documento.

Tra il 2014 e il 2019, le vendite di cannabis in Colorado sono state superiori ai 6.56 miliardi di dollari, secondo il dipartimento delle entrate dello stato. Con i redditi da tasse, licenze e spese, le entrate dello stato sono aumentate di oltre 1 miliardo.

CSU-Pueblo prevede una forte domanda per il programma, e crede che fino a 60 studenti possano iscriversi entro quattro anni.

Il dipartimento del Colorado per l’università crede che questo potrebbe essere il primo di diversi corsi di laurea focalizzati sulla cannabis che appariranno nei college del Colorado nel breve futuro.

Il programma della CSU-Pueblo non sarà il primo del suo tipo. La sua proposta cita il corso di laurea della Northern Michigan University in chimica delle piante medicinali e sostiene fosse “disegnato principalmente per chi vuole entrare nel settore della cannabis”.

Traduzione di un articolo della CNN

Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo sui tuoi social