Mezza tonnellata di cocaina “travestita” da carbone, un valore complessivo stimato in 34 milioni di euro, è stata sequestrata dalla Garda irlandese. Si tratta di circa 2000 sacchi di finto carbone da 20kg ciascuno, contrabbandata in due container esaminati nel porto di Rotterdam, in Olanda, e provenienti da un non meglio specificato porto in America Latina. La spedizione era diretta in Irlanda: il carbone stupefacente è stato sequestrato nell’ambito di un’indagine internazionale condotta dal Garda Drugs and Organised Crime Bureau irlandese in collaborazione con la polizia olandese.
Le autorità olandesi hanno provveduto a sequestrare e i container e a consegnarli alle autorità irlandesi, che li hanno trasferiti nel porto di Dublino lo scorso finesettimana. È la prima volta che un carico di sostanze illecite sequestrato in un altro paese viene trasferito in Irlanda, ma anche la prima volta di un sequestro di cocaina con tale modalità di occultamento. Secondo le analisi preliminari del Forensic Science Ireland nei sacchi è contenuta cocaina miscelata a polvere di carbone, colorante nero e un potente antiodore, un processo di occultamento della sostanza molto efficace.
Secondo gli inquirenti irlandesi i gruppi criminali organizzati irlandesi hanno un ruolo di primo piano nell’import di cocaina in Europa: secondo Michael O’Sullivan, a capo del Maritime Analysis and Operations Center con sede a Lisbona, il mercato della cocaina in Europa è stimato in 14 miliardi di euro e cresce ogni anno.