Cannabis, la Germania è pronta per la legalizzazione

Condividi

La Germania è pronta a legalizzare la cannabis a livello nazionale a scopo ricreativo e tutto sembra pronto per un vero, e definitivo, cambio di passo in materia: secondo quanto riferito dai media tedeschi negli ultimi giorni i leader del partito nella nuova coalizione di governo hanno raggiunto un accordo per legalizzare la cannabis con una legge che potrebbe essere introdotta a breve. Brevissimo, secondo qualcuno.

Allo stato attuale, il possesso personale di marijuana in Germania è depenalizzato ed esiste un programma di prescrizione, distribuzione ed erogazione di cannabis medica. La proposta al vaglio però ha l’ardire di regolamentare il mercato ludico della cannabis, per la prima volta nella storia tedesca: l’obiettivo dichiarato è, appunto, la regolamentazione e non aumentare le entrate fiscali (che tuttavia non sarebbero poca cosa: tassare la cannabis come le sigarette, in Germania, significherebbe incassare 1 miliardo di euro l’anno).

Nella nuova legislazione tedesca è prevista una marcata promozione della riduzione del danno, in parte consentendo servizi di controllo delle sostanze e in parte disponendo una riduzione delle pubblicità con l’intento di scoraggiare la promozione di cannabis, alcol e tabacco da parte dei giovani.

Se la riforma tedesca andasse in porto la Germania potrebbe vantare il primato europeo in materia di cannabis ricreativa. La gara è con il Lussemburgo, che pure sta lavorando velocemente per approvare una legge simile.


Condividi

Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo sui tuoi social